domenica 21 aprile 2013

Sapere, Design e Sapore


Rendere lo spazio piacevole in cui la gente si senta un po’ a casa”. É all’insegna della naturalezza l’incontro a tema food & design che ha visto la giovane e talentuosa Alice Delcourt - chef e proprietaria dell’Erba Brusca - e l’architetto Marco Merendi parlare di passioni culinarie e di aspettative di forma con la direttrice di Casa Amica e AtCasa.it Silvia Robertazzi e con Virginio Briatore, filosofo del design.
"Il designer ha molte affinità con lo psicologo" – ricorda Merendi “perché la chiave del nostro successo - anche se io più che designer sono un progettista – è cogliere le reali necessità di chi si ha di fronte utilizzando al meglio l’esperienza che può trasmetterti”.
Rispetto per le persone e per la tradizione, umiltà e curiosità sono le parole chiave del lavoro di Merendi. La stessa curiosità che ha spinto Alice, nel suo essere cittadina del mondo, a sperimentare nel suo spazio milanese una cucina “semplice e piacevole, senza orpelli ma di sostanza e semplicità. Con un orto che è piccolo, ma che dimostra di aver tutta la voglia di crescere”.
Si parla di ergonomia e della necessità di un design funzionale negli ambienti di lavoro, di bello senza sovrastrutture. Di fuoco e di induzione, di pentole dal lungo manico e di quelle che diventano lavabo e di materiali che possono esaltare, insieme alla bravura dello chef, anche i cibi.
Un ristorante può essere ancora più valorizzato dalla luce giusta, dai giusti arredi? La constatazione che una corretta illuminazione, non invasiva ma studiata, amplifichi l’esperienza culinaria senza distogliere l’attenzione dal contenuto, li porta a parlar di estetica e di memoria.
Con Alice che sottolinea come il suo obiettivo non sia “stupire ma nutrire, per regalare sempre un’abbondanza - non di cibo s’intende – ma di emozione”. E con Marco che, nel parlare dei tortellini della nonna, ancora socchiude gli occhi.

Reportage fotografico: Senia Ferrante


http://www.lavazza.it/corporate/opencms/it/mondo_lavazza/eventi/fuori-salone/sabato13/ 

Nessun commento:

Posta un commento