martedì 31 luglio 2012

Classic Camera

Pellicole, carte, chimica: cosa offre oggi il mercato?
 
Una reflex e due flash: la scansione di un rullo da 36 pose in soli due minuti
 
Il caso della Leica grigia IIIC n. 389594K
 
I prezzi delle asteAste.

lunedì 30 luglio 2012

Olimpiadi a Londra, 1948

Solamente dopo tre anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando gran parte dell'Europa era ancora alla ricostruzione dopo la devastazione del conflitto più catastrofico del 20 ° secolo, i Giochi delle Olimpiadi di svolsero a Londra.
Né alla Germania né al Giappone fu permesso di gareggiare: invece l'Unione Sovietica ha "snobbato" l'intero spettacolo.

Gli Stati Uniti vinsero 38 medaglie d'oro, seguita dalla Svezia (16), Francia e Ungheria (10 a testa). Il Regno Unito ha vinto 3 medaglie d'oro.

 

domenica 29 luglio 2012

A Palazzo Reale “Addio Anni 70”.

Arte a Milano fra il 1969-1980.
Straordinarie testimonianze fotografiche ricordano alcune delle pagine più significative della storia milanese e italiana: Ugo Mulas immortala i funerali di Piazza Fontana, sono di una bravissima Carla Cerati gli intensi ritratti di Andy Warhol, Gabriel Garcìa Màrquez e di Rina Maccacaro e Licia Pinelli al processo Calabresi - Lotta Continua (1970); Gianni Barengo Gardin fotografa le contraddizioni della città della Madunina: le famiglie di emigranti in Stazione Centrale, l’abbondanza dello storico negozio Peck in via Spadari, la magrezza delle modelle nei backstage.
Ingresso gratuito, fino al 2 settembre.

sabato 28 luglio 2012

Nikon Talents 2012

La Nintal lancia un concorso fotografico con diverse sezioni di partecipazione, in ciascuna delle quali saranno in palio 7 premi minori ed un premio maggiore, tutti assegnati tramite selezione da parte di una giuria tecnica appositamente costituita:
Sezione Young, riservata ai giovani fotografi con età fino ai 30 anni: saranno ammessi a tale sezione tutti i partecipanti con data di nascita dal 30/09/1981; 
Sezione Women, riservata alle donne fotografe di tutte le età. Si precisa che le partecipanti donne con data di nascita dal 30/09/1981 potranno partecipare ad una delle due sezioni a loro scelta, o ad entrambe le sezioni.
Le fotografie del portfolio dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie tematiche:
  1. Paesaggi ed Architettura
  2. Naturalistica
  3. Street e Reportage
  4. Fashion & Glamour
  5. Ritratto
  6. Sport
  7. Still life
Ogni utente potrà caricare un solo portfolio (composto da un minimo di 3 ad un massimo di 10 foto) in una sola categoria, a sua scelta tra le sette sopraelencate.

http://www.nikontalents.it/?sortby=YNG&gclid=CJGkzoW4vLECFYrP3wodQzkAXQ

venerdì 27 luglio 2012

giovedì 26 luglio 2012

La prima mirrorless della Canon

Canon si è decisa a entrare nel mondo delle mirrorless, le fotocamere compatte a ottiche intercambiabili. Lo fa con un primo modello - la Canon EOS M - di quella che diventerà di certo una serie - Compact System Camera Canon (CSC) - con altri modelli, a breve, per palati ancora più fini (fotografi professionisti e appassionati).
Sono due le cose che saltano subito gli occhi osservando la EOS M: Canon ha scelto un design moderno, essenziale, senza fronzoli né richiami al passato (una sorta di Canon S100, ottima compatta da tasca, agli steroidi) e, inoltre, ha preferito adottare un sensore di grandi dimensioni (per una compatta), in formato APS-C, lo stesso impiegato nelle reflex digitali consumer.


mercoledì 25 luglio 2012

martedì 24 luglio 2012

Chi era Amelia Earhart

La pioniera statunitense dell'aviazione è la protagonista del doodle di Google di oggi per ricordare i 115 anni della sua nascita.