lunedì 27 febbraio 2012

Rumors: il 2 marzo la nuova Canon Eos 5D Mark III

Canon ha già diramato gli inviti per cui è molto probabile che sarà il 2 marzo il giorno dell'annuncio della Eos 5D Mk III
Le caratteristiche di cui si parla sono le seguenti:
Sensore: 22 Mpxl
Processore Digic 5
Punti AF: 61
Mirino con copertura 100%
Monitor LCD 3,2 pollici
Doppio slor per scheda di memoria: CF/SD
Raffica 6.9 fotogrammi al secondo

Continua poi il lavoro di Canon nell’ambito degli obiettivi. Una indicativa roadmap potrebbe essere la seguente:
EF 24-70mm f/2.8 L II: in arrivo
EF 100-400mm f/4-5.6 L IS, possibile nell’autunno 2012
L’anno successivo, ma si tratta ancora di prototipi:
EF 35mm f/1.4 L II
EF 200mm f/2.8 L IS macro
EF 60mm L IS
EF 50mm f/1.8 IS

venerdì 17 febbraio 2012

James Stewart e LIFE

Quando James Maitland Stewart, figlio di negozianti della Pennsylvania, si arruolò nella dell'esercito degli Stati Uniti nel 1941, non era come i comuni civili. 
In primis aveva già 30 anni, era già stato respinto dall'Esercito perchè troppo magro e, infine, nessun altro aveva vinto un Oscar come Migliore Attore.
Ha messo da parte la sua carriera a Hollywood per arruolarsi al Army Air Corps ed ha raggiunto il grado di Colonnello: fu uno dei pochi americani a passare da privato a colonnello in soli quattro anni, grado conquistato grazie al ruolo di pilota che lo ha coinvolto in molteplici missioni importanti.

Il 24 settembre 1945, la rivista LIFE dedica la copertina a Peter Stackpole seguito Stewart in giro per la sua città natale, l'Indiana, raccontando quando una star di Hollywood torna a casa come eroe di guerra.

martedì 14 febbraio 2012

Lillian Bassman

Si è spenta ieri all'età di 94 anni, nella sua casa a Manhattan, Lillian Bassman: art director e fashion photographer, è divenuta famosa negli anni 1940 e '50 per le figure dagli alti contrasti e dai ritratti sognanti; riemerse negli anni '90 come un fine-art photographer.


sabato 11 febbraio 2012

Marilyn Monroe e LIFE

Poche star di Hollywood degli anni 1950 e 1960 erano così convincenti, così assolutamente uniche nella definizione di un'epoca in cui hanno lavorato. Marilyn Monroe era una di quelle stelle.

Ha posato anche per molti fotografi della rivista LIFE. Molte di queste immagini non sono mai apparse sulla rivista e, difatti, non sono mai state pubblicate ovunque.  

Questa galleria cambia tutto...

 http://life.time.com/icons/marilyn-never-published-photos/?iid=lf|mostpop#1

mercoledì 8 febbraio 2012

Tutorials

E' sempre interessante conoscere un po' di piu' su come son state fatte alcune foto e come siano state concepite da parte dell'autore: carpire queste informazioni come insegnamento da parte di qualcun'altro, è molto stimolante; penso sia uno dei tanti modi per crescere nell'ambito fotografico, sia con umiltà che ammirazione.

http://1x.com/tutorials

lunedì 6 febbraio 2012

Dame di Cartone

Il fotografo Christian Tavaglini, con le sue "Dame di Cartone", ha immortalato la moda in tre differenti periodi storici: XVII secolo, Cubismo e anni '50. 
Modelle in carne ed ossa indossano vestiti interamente realizzato in cartoncino dall'artista.

venerdì 3 febbraio 2012

Photo Vogue e Art + Commerce

Vogue Italia è felice di annunciare l'espansione di Photo Vogue in collaborazione con Art + Commerce, l'agenzia fotografica che rappresenta alcuni fra i più grandi fotografi contemporanei tra cui i contributors di Vogue Italia Steven Meisel, Craig McDean, Sølve Sundsbø, Tim Walker, Paolo Roversi e Ellen von Unwerth. 
Dal lancio di Photo Vogue nell'aprile 2010, i fotografi iscritti ad oggi sono più di 20.000, un successo oltre ogni aspettativa.

Con questa iniziativa i fotografi potranno avere accesso alle testate (online e cartacee) più prestigiose al mondo, vendendo le loro foto a giornali, magazine, per le copertine dei libri, oltre che come corredo iconografico per gli articoli online. Art + Commerce grazie alla sua vasta esperienza nel campo del licensing e della tutela dei diritti e a un network di clienti internazionali, garantirà ai contributors di Photo Vogue di aumentare in maniera esponenziale visibilità e profitti.

http://www.vogue.it/people-are-talking-about/art-photo-design/2012/01/photo-vogue-art-and-commerce

mercoledì 1 febbraio 2012

POPBottles

All'estero tutti ne parlano: Anna Utopia Giordano ha effettuato una serie chiamata "POPBottles" ed il progetto presenta una dozzina di bottiglie di alcolici camuffati da biberon. 
Sull'etichetta, i nomi giocattoli (Fisher Price, Hello Kitty, Lego...) hanno sostituito le etichette di liquori.
http://www.annautopiagiordano.it/popbottles.html 
L'Artista spera in una riflessione del pubblico e ad una reazione intorno ai problemi della dipendenza, specialmente nel periodo delicatissimo della gravidanza.
Anna Utopia Giordano lavora da tempo con l’immagine e la comunicazione: è creativa, poetessa, attrice, performer, fotomodella.